Social Networks

lunedì 28 maggio 2012

TIMORI SVIZZERI


Buonasera,

i mercati azionari rimangono oggi invariati (in calo però Piazza Affari e Ibex) e si assiste ad una flessione da parte del dollaro che si deprezza un po’ con tutte le valute salvo poi limitare i danni nella seconda parte della seduta. Per correlazione stornano al rialzo il Petrolio e l’Oro.



Situazione delicata invece per la Banca Centrale Svizzera:  il difficile futuro dell’Unione Monetaria Europea potrebbe spingere in maniera forte ad un apprezzamento del Franco (cosa assolutamente sgradita per i noti problemi dell’export svizzero). Per ovviare a questo la direzione della SNB insieme col governo sta studiando delle forme aggiuntive alla PEG di 1,20 con l’euro, probabilmente una soluzione istituzionale per diminuire gli afflussi di capitale dall’estero.

Al momento, dopo la chiusura dell’Argento di venerdì, non ho nuove posizioni aperte. Non sono entrato short sull’indice tedesco in quanto gradivo monitorare un po’ meglio la situazione. Il DAX30 ha avuto oggi un rialzo per poi correggere formando un’altra pinocchio ribassista. Considerando però che si evidenzia un po’ di “lateralità”negli ultimi 6 giorni e che il dollaro potrebbe ancora scendere, attendo la giornata di domani per rivalutare la shortata.



Terrò particolarmente sotto controllo domani sera il cambio USD/CHF che oggi ha formato una bullish pin ritestando il supporto a 0,9540. Il segnale mi tenta parecchio..ciò che mi frena è la lontananza ancora dalla EMA21 ed il fatto che il dollaro potrebbe continuare a correggere al ribasso (vedi grafico sopra del Dollar Index). Non avendo quindi il 100% di “sicurezza personale” attendo anche in questo caso una seduta in più per vedere cosa mi dirà il grafico e poi decidere.


Buon riposo e a domani!

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento