Social Networks

martedì 22 maggio 2012

SILVER SHORT


Buonasera,

risk on sui mercati azionari con gli indici che volano al rialzo dopo le cadute dei giorni passati. Benissimo Milano e Madrid rispettivamente a +3,41% e +2,10%. Scorrelato l’indice del dollaro che rompe tutto al rialzo.

Giornata debole invece per Sterlina e Yen. Per la moneta britannica pesano le notizie inerenti la crescita sotto tono e quindi i timori per un possibile ribasso del tasso di interesse (actual 0,50%). Per lo yen invece è stato soprattutto il taglio del rating nipponico effetuato da Fitch (da AA a A+ scusate il gioco di parole..).

Apro una piccola parentesi sui miei trades di ieri:
EUR/AUD: purtroppo mi sono svegliato stamattina senza sorpresa! Il mio stop profit è stato infatti colpito nella notte..ne ero quasi convinto vedendo la candela di ieri sera..però va benissimo così dato che chiudo comunque un profitto di 94 pips che si unisce a quello della precedente posizione chiusa venerdì scorso (+190 pips) che in totale mi ha praticamente dato un risultato in termini di rendimento di quasi 1 a 3 (ossia ho guadagnato il triplo del rischio che avevo preventivato).


EUR/JPY: un pò lo stesso discorso fatto per Eur/Aud; lo stop profit era stato colpito ieri e menomale in quanto il cross ha proseguito la salita che avrebbe praticamente annullato il mio profitto.

USD/CAD: avevo inserito ieri sera un ordine limite in vendita a 1,0190 su segnale di Doppio Massimo Lower su time frame daily. Oggi nel primo pomeriggio l’ho annullato e postato sul blog. Spiego il perché: generalmente questo tipo di segnale (così come quello opposto di Doppio Minimo Higher) mi vede entrare con un ordine limite per migliorare il prezzo di vendita (o di acquisto) per un discorso di ottimizzazione del rapporto rischio/rendimento. Si realizza poi molto spesso, durante la notte o nelle prime ore della mattina, un deciso pull back che va ad eseguire l’ordine per poi prendere la direzione prevista. Nel caso del Loonie il pull back è avvenuto ma è stato molto contenuto (ed infatti, se pure di 7 pips, non ha triggerato l’ordine). Il prezzo è poi sceso nel corso della mattinata ma non in maniera forte e decisa come avrei preferito vedere, per poi addirittura tornare a salire formando una pinocchio rialzista (che nel grafico postato oggi pomeriggio è evidente). Il mio segnale di ieri aveva quindi perso forza e vedendo l’ordine limite quasi raggiunto, ho preferito immediatamente annullarlo per evitare di entrare in un trade che era già di un certo rischio ieri e lo sarebbe stato ancor di più oggi, trattandosi oltretutto di un contro trend! Sono sempre dell’avviso che se un deal,  pur presentando un chiaro segnale operativo, non mi convince al 100% resto fuori dal mercato!!

Dall’analisi di oggi ho notato, tanto per stare in tema, diversi segnali di Doppi Massimi (Aud/Usd, Eur/Gbp, Gbp/Usd) ma sono troppo distanti dalla Ema21 e quindi preferisco non rischiare. Ho invece inserito un’ordine limite di vendita sull’ARGENTO! Si è formata infatti una seconda candela inside dopo quella di ieri, in direzione del trend, vicino alla media mobile, anche il weekly è ribassista. Considerando la forza del dollaro che potrebbe proseguire nei prossimi giorni, per correlazione, ci potrebbe stare una continuazione del Silver fino ad area 26. Trattandosi di una Inside Candle posiziono il mio ordine alla rottura del minimo della Inside (27,76) con stop loss sopra il suo massimo. Se domani il prezzo scenderà potrei entrare short!












Un saluto a tutti, a domani

Maurizio





Nessun commento:

Posta un commento