Social Networks

giovedì 17 maggio 2012

EUR/AUD LONG

Ciao a tutti,
seguono anche oggi i timori per una eventuale uscita della Grecia dall’euro e le possibili conseguenze per la moneta unica. I listini ovviamente non la prendono bene e chiudono tutti in netta flessione. Il risk off ha rafforzato l’acquisto di monete rifugio come (parzialmente) lo USD e ( soprattutto) lo YEN e penalizzato per inversa correlazione il petrolio.
Il cambio Eur/Usd continua il suo avvicinamento al target di 1,2650 e le prospettive non sono molto rosee per la nostra moneta. I livelli 1,2350 prima e 1,19 poi non sono molto lontani.. Da tempo sto cercando una possibilità di riprendere il down trend ma la discesa è così ripida che non riesco ad afferrare il treno (trovare segnali operativi di ingresso)! Si potrebbe tentare l’entrata in caso di temporaneo storno del prezzo in area 1,2830 / 1,2850 area di resistenza.

Il Cable visto ieri sera rompe tutto con la terza pesantissima seduta al ribasso e punta deciso verso l’area 1,2650. Anche in questo caso lo shorterei ma non vedo segnali di storno o rallentamento dove cercare entrate.
Per quanto riguarda il mio ordine sell inserito ieri in piattaforma sul cross EUR/JPY, dopo un iniziale rialzo della quotazione è avvenuta la rottura del minimo della Pin ed è proseguita la discesa di una figura. Nel momento in cui sto scrivendo sono in profit di 107 pips. Ho appena spostato il mio stop loss, non ancora a zero rischio ma leggermente sopra la resistenza, e per la precisione a quota 102,20 ossia appena sopra l’apertura odierna. Lascio correre il profitto e spero di poter vedere già domani colpire il mio target stabilito. Ero tentato di abbassare lo stesso take profit in area 97,20 (dove c’è altro chiaro supporto) ma..il grafico weekly (che vedete sotto il daily) mi mostra già un eccessivo ribasso di 4 settimane consecutive e non vorrei che uno storno del cross unito ad una inutile avidità mi mandi all’aria questo bel trade!!

Dall’analisi effettuata stasera ho notato un altro bel segnale operativo sul cross EUR/AUD! Una pinocchio candle rialzista che ha effettuato una falsa rottura dell’inside precedente, dei minimi degli ultimi 8 giorni e della media esponenziale appoggiandosi alla trendline rialzista per poi risalire. Sia il daily che il weekly sono rialzisti. Ho deciso di entrare direttamente a mercato (a 1,2820) con un rischio messo sul piatto di 60 pips (a 1,2760 sotto il minimo della pinocchio) ed un possibile rendimento per lo meno di 100 pips. Il mercato benché sia prossimo alla resistenza di area 1,2950 pare essere impostato questa volta per tentare l’allungo fino al seguente forte supporto di 1,3030. Per questo ho inserito un target più ambizioso (con un rendimento di 1 a 3). L’euro non è forte ma l’australiano lo è sicuramente meno (anche per l’abbassamento recente del tasso), il set up operativo c’è..vediamo come al solito cosa dirà il giudice, ossia il Mercato!

Buon riposo, a domani
Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento