Social Networks

lunedì 11 giugno 2012

EUFORIA NEGATA


Buonasera,

i mercati azionari questa mattina, sulle ali dell’euforia causata dal piano di salvataggio europeo per le banche spagnole, iniziano la seduta con gap rialzisti che gradualmente lasciano spazio a delle vendite che riportano i listini intorno alla parità (eccetto Milano pesantemente al ribasso). Il dollaro è nuovamente venduto ad inizio seduta per poi riprendersi nel corso della stessa e rafforzarsi con le principali divise.

In punto di trading stiamo notando dei giorni in cui è probabilmente l’indecisione a farla da padrona, Pin rialziste e poi ribassiste (Aud/Usd, Aud/Jpy, Gbp/Jpy), indici pronti a decollare che creano poi segnali short, probabilmente delle condizioni più favorevoli agli scalpers che ai daily traders.

Il Dollar Index ha nuovamente ritestato il supporto a 10150 (con una falsa rottura) per poi riprendere quota e far pensare ad una nuova corsa verso la solita resistenza a 10270 punti


Ancora negative purtroppo le mie posizioni: sia USD/CHF che il DAX sono state stoppate in gap down peggiorando (per fortuna di poco) il mio rischio iniziale. Che dire....il fatto che potesse esserci un rimbalzo  delle valute pro-rischio poteva starci. Decisamente meno prevedibile la notizia uscita sabato pomeriggio sui 100 miliardi di euro alle banche spagnole ed il conseguente fortissimo movimento in gap causato.  Mi rimane il dubbio che senza tale notizia probabilmente le rispettive pin di ingresso avrebbero potuto tenere (viste le chiusure di oggi). Certo col senno del poi sarebbe semplice fare un mea culpa per non avere chiuso tutte le posizioni a fine settimana. In realtà sono tranquillo essendo stato fedele in tutto al mio piano di trading, con una rigidità che oggi non mi paga come moltissime altre volte ha fatto (anche con operazioni lasciate aperte nel week end). Pazienza..certo 4 stop di fila era un po’di tempo che non li vedevo (e sto cercando psicologicamente di assorbirli con più freddezza possibile) però questo è anche il bello del trading: oggi si paga e si registrano costi come in tutte le attività d’impresa, per le prossime cercheremo di rifarci coprendo tutto.

Avevo scritto venerdì in merito ad un’ operazione di “copertura” da effettuare oggi sul UK100 ma ovviamente, vuoi per l’ eccessiva volatilità e la poca chiarezza, vuoi per il gap up dell’indice, non ho aperto alcuna posizione long (e menomale mi verrebbe da dire vista la forte pin ribassista che lo stesso ha disegnato).


La giornata di oggi presenta molti segnali operativi di ingresso ma non mi sento di prendere posizioni, sia perché le molte pinocchio candles presenti oggi sono il frutto di ubriacatura di mercato per quanto scritto sopra e sia perche fondamentalmente si tratta in vari casi di candele che non hanno violato le precedenti pinocchio (vedi Eur/Gbp, Eur/Jpy, Aud/Usd). Preferisco far passare questa brutta giornata ed attendere domani sera una seduta non “viziata” da rumors eccessivi.






Buona notte a tutti e a domani

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento