Social Networks

venerdì 19 luglio 2013

Analisi settimanale 19.07.2013

La settimana attuale ha evidenziato una tendenza comune nella politica monetaria internazionale: il mantenimento dei tassi di interesse sui livelli precedenti (allontanando anche l’ipotesi di rialzi nel breve periodo) ed un atteggiamento ancora decisamente “interventista” nel sistema economico. Tale approccio è stato formalizzato attraverso i verbali ed i meeting di politica monetaria dalle banche centrali di Australia, Regno Unito, Giappone e Canada, ma anche attraverso comunicazioni dirette dalla Fed (con il discorso di Bernanke al congresso americano in occasione del report semi annuale) e dalla BCE (con le dichiarazioni, in Lituania, del consigliere esecutivo tedesco di Mario Draghi signor Asmussen).
La reazione dei mercati azionari è stata positiva con una continuazione del trend rialzista soprattutto per i listini europei.
Dal Fondo Monetario Internazionale è giunto un report sulla Cina nel quale si invita il paese asiatico ad adottare nell’immediato riforme nel sistema economico al fine di evitare seri problemi legati alla crisi di liquidità del suo sistema bancario, all’indebitamento degli enti pubblici ed alla bolla del mercato immobiliare.
La settimana prossima dovrebbe essere più tranquilla, da un punto di vista macroeconomico, con la decisione tassi di interesse in Nuova Zelanda ed altri market movers che vediamo insieme nel mio video settimanale, come sempre, con alcuni interessanti opportunità di trading!

Auguro a tutti un buon week end e ci vediamo lunedì con l'analisi daily.

Cordialmente
Maurizio Orsini
www.mauriforex.com

Nessun commento:

Posta un commento