La prima "vera" settimana di negoziazione dell'anno è stata subito contraddistinta da un calendario economico particolarmente denso, soprattutto nella seconda metà.
Mercoledì la Federal Reserve ha pubblicato i verbali dell'ultima riunione di politica monetaria di dicembre, evidenziando come la decisione di procedere ad una riduzione nell'acquisto di asset è stata presa, a grande maggioranza, in virtù di una diminuzione dei suoi effetti sull'economia.
Dall'Europa abbiamo assistito a due meeting di politica monetaria con una comune decisione di non procedere a modifiche nei tassi di interesse. La Banca di Inghilterra e la BCE hanno infatti lasciato invariate le rispettive linee di politica accomodante, con il governatore Mario Draghi che ha parlato di una situazione di prolungata debolezza per la zona euro che crescerà, anche nel 2015, in modo modesto.
Oggi il Dipartimento del Lavoro statunitense pubblicherà i dati sull'occupazione (Non Farm Payrolls) e quindi vedremo se sarà confermato il buon risultato di ieri relativo al calo del numero di nuovi disoccupati.
Vi lascio con il mio video settimanale che prenderà in considerazione solo strategie e segnali di trading sui miei grafici valutari e nessun altro dato macroeconomico.
Buon week-end
Maurizio Orsini
www.mauriforex.com
Nessun commento:
Posta un commento