Buona sera!
Dopo una lunghissima riunione di 17 ore, l'Ecofin ha raggiunto stanotte un accordo storico sul Meccanismo Unico di Vigilanza bancaria. Si è deciso all'unanimità di concedere, a partire dal 01 marzo 2014, il potere di supervisione delle banche europee alla BCE, in linea con un graduale aumento di autonomia finalizzato ad equipararsi a quello della Fed americana. Nello stesso contesto è stato anche ufficializzato il pacchetto di aiuti alla Grecia (relativo al Buyback) che prevederà l'erogazione di 34 miliardi di euro nei prossimi giorni (più altri 15 miliardi nel 1°trimestre 2013).
La Banca Centrale Svizzera intanto ha deciso di mantenere inalterati i tassi di interesse ed ha riconfermato l'obiettivo primario di evitare un apprezzamento del franco (e quindi il livello di 1,20 come quotazione minima contro l'euro).
Negativi i dati che giungono dal report mensile della BCE di stamattina: ultimo trimestre 2012 ancora debole ed aumento della disoccupazione nel breve periodo; lievi miglioramenti solo a fine 2013.
Per concludere, abbiamo avuto una giornata di debolezza sui mercati finanziari con chiusure in negativo, un euro stabile ed un dollaro in ripresa.
ANALISI
Oro: giornata negativa per il metallo giallo che rompe i 1700$ giungendo ad un livello di prezzo da monitorare! Tutta l'area, infatti, compresa tra 1670$ e 1690$ è da tenere assolutamente sotto controllo per un ritorno Long, in linea con la trendline di lungo periodo rialzista.
Buona notte, a domani!
Maurizio Orsini
Nessun commento:
Posta un commento