Il mese di aprile è terminato con un movimento al rialzo per i mercati azionari ed in particolar modo per gli indici americani che si sono riportati sui massimi storici; vedremo nelle prossime settimane se il detto “sell in May and go away” verrà rispettato generando un periodo di vendite (a differenza del maggio 2013).
Il calendario economico di questa settimana ci ha presentato due meeting di politica monetaria in cui abbiamo assistito alla conferma delle linee guida sia da parte della Bank of Japan (tassi e base monetaria senza variazioni) che della Federal Reserve (tassi confermati allo 0,25% e taglio di 10 miliardi di dollari al programma di bond buying).
Sempre dagli Stati Uniti, in attesa dei Non Farm Payrolls, abbiamo ricevuto un dato molto negativo sul prodotto interno lordo (sceso a sorpresa allo 0,1%) che ha generato una forte ondata di vendite sul dollaro americano; negativo anche il PIL nel Regno Unito.
La prossima settimana, tra i vari importanti dati macroeconomici, ricordiamo ben tre riunioni di politica monetaria in Australia, Regno Unito e zona euro.
Vi lascio ora con il mio consueto video settimanale e con l’analisi delle migliori opportunità di trading per la prossima riapertura del mercato.
Buon week-end
Maurizio Orsini
www.mauriforex.com
Nessun commento:
Posta un commento