Social Networks

mercoledì 14 agosto 2013

Europa in ripresa?

Il calendario economico oggi ci ha presentato dalla Germania il dato sul prodotto interno lordo (in netto rialzo rispetto al dato precedente ed alle attese); dal Regno Unito i verbali dell’ultimo meeting della Bank of England (che ha evidenziato l’unanime conferma della decisione tassi e della policy) insieme con i dati del mercato del lavoro inglese (disoccupazione stabile ed occupazione in leggero aumento);sempre dall’Europa il Pil (in ripresa al -0,7%) mentre dagli Stati Uniti l’indice dei prezzi alla produzione che è risultato inferiore sia al dato precedente che alle aspettative.
Le principali borse di valore oggi hanno chiuso una seduta variabile, con più forza in Europa (tranne Londra) e più debolezza negli USA.
Domani, con la chiusura del mercato italiano e svizzero per ferragosto, il calendario economico ci riserverà le vendite al dettaglio in Inghilterra e diversi dati dagli USA (produzione industriale, sussidi alla disoccupazione e tasso di inflazione).

ANALISI
Petrolio:
dopo aver toccato pochi giorni fa i $102 il prezzo del WTI si riporta sopra i $106 disegnando, nel daily, una candela interna, sopra la media mobile ed all’interno di un trend di brevissimo periodo rialzista. Il possibile target di questo movimento è l’area $108,50 sulla quale valuterò o la presenza di un segnale short per riprendere un movimento di range con target il livello $103 oppure una rottura rialzista (con segnale long) per un rafforzamento del movimento ascendente con obiettivo il livello $113.
Se, al contrario, il prezzo rompesse la inside al ribasso (ed anche la media mobile) preferirei attenderlo sul supporto sopra citato per capire cosa la Price Action mi consiglierà.

Cordialmente
Maurizio Orsini

Nessun commento:

Posta un commento