Social Networks

lunedì 27 agosto 2012

RISPOSTA STRAORDINARIA A COMMENTO


Ciao Antony,

perdona se ti rispondo con ritardo e soprattutto se mi avvalgo di un post del blog (cercherò di non farlo più e di utilizzarlo solo per le analisi serali perchè mi sembra fuori luogo ed anche per questo non ho avvisato con una mail come sempre faccio) ma come hai visto anche tu lo spazio che Google fornisce per i commenti e le relative risposte è molto limitato e la tua interessante argomentazione tecnica non poteva essere “liquidata” con due righe di risposta bensì con un discorso più articolato che anche altre persone possono valutare.
____________________
Ciao Maurizio,spero non sarai seccato per i miei continui messaggi negativi.Comunque mi sento in dovere di fartelo notare.Lo stop sull'aussie non è uno stop corretto.
Questa settimana ho deciso di aprire un sito,dove invece di seguire la mia metodologia su carta lo farò online,ti linko la pagina dove ho scritto il perchè in genere questi tipo di segnali non vanno presi.Mi auguro che ti possa essere utile per migliorare la tua operatività,cosi come il tuo blog migliora in altre cose la mia. Cordiali saluti Antony"http://stockandforex.weebly.com/forex.html
___________________

Tranquillo, le critiche non mi seccano affatto soprattutto quando sono meritate perché aiutano a migliorare..il problema è che in questo caso (a mio avviso) non lo sono! Ho letto sia il tuo commento sul blog e sia, come da te consigliato, quanto hai scritto nel tuo Diario di Trading e per esserti sincero già alla prima riga del tuo commento “Lo stop sull'aussie non è uno stop corretto” e “questo tipo di segnali non vanno presi” mi è sorta una domanda spontanea :”in base a cosa non è corretto? In base al mercato in generale..alla metodologia di Antony o a cos’altro?” Vedi ho l’abitudine di rianalizzare sempre le operazioni realizzate ed in particolare e a maggior ragione quelle in perdita per capire se potevo migliorare qualcosa nell’entrata o addirittura se si sia trattato di un errore in generale (siamo umani e quindi si può sempre sbagliare!). Questa volta, a differenza di altre e come spiegato anche nel mio video settimanale, non ho remore perché ho applicato esattamente quanto la mia metodologia mi spinge a fare: se sono in presenza di alcuni segnali operativi, in trend ed in un punti specifici del grafico mi fermo, senza prendere decisioni di entrata affrettate (come entrare a mercato “solo per una candela”) ed inizio allora l’approfondimento per vedere bene i time frame più alti, le correlazioni ecc. L’inserimento dell’ordine è solo la punta dell’iceberg di tutta un’analisi precedente. Tu chiedi nel tuo Diario dove sono i compratori. Sicuramente la settimana precedente alla mia entrata era stata di correzione di un bel movimento long ma nel grafico weekly ci sono compratori in quantità per lo meno dalla prima settimana di luglio fino alla decina di agosto.
 In quel momento si era su un supporto statico importante ed in concomitanza con la trendline rialzista (supporto dinamico), e la stessa Pin che mi ha visto entrare (alla rottura e non a mercato) era un sintomo di forza in acquisto e conferma dei minimi, del supporto e della EMA21.

Non concordo  con l’affermazione categorica “il trade/stop non era corretto” perché per il mio modo di operare il trade andava fatto. Magari avrei apprezzato di più leggere che in base alla TUA operatività avresti agito in modo diverso perché il tuo tipo di metodologia si basa su differenti trigger, su differenti analisi ecc. Vedi.. è come se dicessi a qualcuno che lavora esclusivamente con la tecnica di break out che vendere il Kiwi il giorno prima di ferragosto, solo perché aveva rotto al ribasso il livello chiave 0,8080, è stato errato perché avrebbe dovuto attendere la conferma del movimento ed infatti sarebbe andato in stop qualche giorno dopo! Non potrei dirlo (pur pensandolo) semplicemente perché per quel tipo di metodologia la “rottura” è fondamentale e magari per 3 operazioni che vanno in stop ce n’è una che garantisce un super profitto..ognuno ha il suo traging system e l’importante è rispettarlo con disciplina. Io non so esattamente che metodo usi tu, forse la stessa Price action (per quanto anche con la PA esistono svariate tecniche e figurati che può succedere anche che una Pin sia tale per un price action trader e non lo sia per un altro..pensa tu che bello e vario è il trading!) ma credo che l’obiettivo principale sia appunto essere disciplinati con la propria tecnica ed essere con la stessa profittevoli..altrimenti non avrebbe senso questo lavoro!

Al di là comunque di aspetti operativi (sui quali potremmo andare avanti per secoli a parlare ognuno con le sue giuste convinzioni, tu con un altro commento rispettabile..io che ti spiego le mie ragioni ecc) mi premeva sottolineare comunque un aspetto sul quale, questo si, sono categorico: nel tuo Diario parli della necessità di non essere presuntuoso e tantomeno fare l’indovino. Ora, non so se ti riferivi alla mia persona (ma è molto probabile dato che il tuo articolo fa esplicito riferimento alla mia operazione ed è oltretutto linkato come commento sul mio blog) ma fra tutti i difetti che ho (ce ne sono tanti) non credo, dopo essermi analizzato, di essere anche una persona presuntuosa e sinceramente non comprendo come potrei averti dato questa impressione visto che più di una volta ho ammesso possibili miglioramenti da effettuare ed ho affermato che il Mercato è imprevedibile e degno di rispetto in qualsiasi circostanza..

Sono un analista tecnico al 100%, oltre che un trader, ma non ho MAI pensato e tantomeno detto con fare presuntuoso che “il prezzo andrà in quella direzione piuttosto che in un’altra”, ascolta pure qualsiasi mio video e non potrai che darmene atto. A meno che il solo fatto di affermare che un trade andato male lo avrei rifatto (perché in linea con quanto analizzato e con i miei metodi) tu lo consideri presunzione? Dal mio punto di vista non è un difetto ma solo la constatazione di avere fatto il proprio dovere, RISPETTANDO comunque il mercato che è andato da una parte diversa. Se avessi comprato contro il trend di fondo, a fine di un ritracciamento rialzista, appena sotto una resistenza ed insistessi nel non ammettere un errore allora sicuramente essere apostrofato presuntuoso sarebbe anche poco..

Se potessi tornare indietro a mercoledi scorso, senza sapere cosa sarebbe successo dopo, avrei preso la stessa decisione perché in linea con quanto esposto sopra. Se al contrario avessi saputo quello che sarebbe successo..beh allora avrei ovviamente venduto a piene mani ma.. col senno del poi e davanti ad un grafico ormai disegnato tutto è meno complicato e più ovvio!!! Ma per fortuna non è così altrimenti pensa a quanto affollamento ci sarebbe ai  Caraibi!!!

Ricevi comunque un saluto ed un ringraziamento per permettermi di chiarire quello che magari anche ad altre persone può essere utile sapere in merito alle nostre considerazioni.

Un saluto e buon lavoro
Maurizio

4 commenti:

  1. Ciao Maurizio.
    Ti ringrazio innanzitutto per la risposta educata.
    Mi dispiace davvero tanto ho dato l'impressione come se stessi parlando di te.Per niente,non esiste frase ne virgola che riguardi te sia come persona che come trader,non mi permetterei mai e mi sento davvero mortificato se ti ho fatto credere questo.
    E' un commento con il quale cerco di esprimere le mie idee sul perchè SECONDO ME non è un buon modo di operare o meglio non è che non sia un buon modo,semplicemente ho testato analiticamente a mano e in real che alla lunga il mercato non paga,non hai un vantaggio.
    Tutto qua,credimi solo questo.

    Non è per la metodologia mia,oppure convincimenti strani o assurde barricate ideologiche,semplicemente se tu facessi un backtest te ne accorgeresti.Se ipoteticamente riuscissi a estrapolare da tutte le tue operazioni SOLO ed esclusivamente operazioni del genere vedresti che statisticamente sono operazioni più rischiose che benefiche.
    Ne voglio cambiare il tuo modo di pensare o di lavorare.Quindi concludo scusandomi ancora una volta se ti ho dato l'impressione di averti giudicato.

    In merito al discorso tecnico,è vero che i compratori ci sono da luglio,ma SECONDO ME è bene anche considerare il presente e non il passato,e di fatto se uno si ferma un attimino a pensare effettivamente è come se comprassimo ai minimi,poi se per te non è cosi hai altre conoscenze va bene.Se riesci a fare questo tipo di operazioni e hai un metodo ulteriore che ti fa selezionare ulteriormente creandoti un vantaggio competitivo allora va stra bene!! anzi bravo!
    Ma siccome ti seguo da diverso tempo e ti ho visto prendere 4 stop in quest'ultimo mese sempre per lo stesso motivo,stop che SECONDO ME si potevano evitare mi sono detto facciamoci una chiacchierata magari è un aspetto della sua metodologia che non ha approfondito.

    Mi scuso ancora per l'impressione sbagliata che ti ho dato.

    Care cose
    Antony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dell'idea che Antony non abbia spiegato il PERCHE' l'operazione di Maurizio non debba essere corretta, perciò lo esorto a farlo. Anche io ho notato degli stop ultimamente, nell'operatività di Maurizio, però questo di per sè non significa nulla. Infatti, anche se il trade è corretto, il mercato può ugualmente punire (soprattutto in agosto).
      Antony, per favore, potresti SPIEGARE DETTAGLIATAMENTE l'ipotetico errore di Maurizio?
      Io no l'ho trovato, poichè, sull'aussie:
      - su un trend long
      - si era verificato un considerevole ritracciamento
      - con un chiaro segnale operativo: una pin verde rialzista (hammer).
      Attendo, cortesemente (e senza alcuna polemica), una gradita spiegazione da parte di Antony, che anticipatamente ringrazio.
      Marco

      Elimina
  2. Ciao Marco io non ho detto che Maurizio ha fatto un errore.Lungi da me e poi non sarei nessuno per dirlo.Non è mio costume tra l'altro.
    Ho condiviso con lui una mia idea,basata non su convincimenti ma su base statistica,ora l'idea può essere considerata una sciocchezza e non è mica un problema,oppure magari uno spunto di riflessione.Dal mio primo post in questo blog il mio intento era solo questo.Discutere tra due trader su base amichevole per una crescita comune dato che ho visto in lui una persona umile.Seguo anche altri blog e forum dove avrei potuto dire la mia ma non mi piace interloquire con gente non umile in quanto non viene fuori niente di buono.

    In quanto alla spiegazione dettagliata,nel link che avevo dato nell'altro post ho scritto due righe dove esprimo la mia idea del perchè statisticamente il mercato ci paga meno volte di quanto ci toglie se seguiamo segnali simili.
    Se non l'avessi letto te lo riassumo in due parole:
    1 conferma del timeframe superiore
    2 entrare sul ritracciamento e non cercare di comprare i massimi e vendere i minimi
    3 asepttare di vedere i compratori se vogliamo comprare o i venditori se vogliamo vendere e non ipotizzare che "dopo" verranno fuori.

    ps: devi stare sempre attento quando identifichi un trend,quello che può essere un trend sul daily può essere un ritracciamento di un trend contrario mensile.O ancora meglio quando ti sembra sul daily il miglior momento per comprare magari sei nel miglior momento per vendere sul weekly.

    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, grazie per i vostri interventi..è tutto ok!! L'intervento di Antony è comunque prezioso e le sue idee sono condivisibili, anche considerando questa fase di mercato un pò delicata!
    Buona serata e buona continuazione
    Maurizio

    P.S: grazie Marco..purtroppo a volte gli stop mensili sono superiori al solito..l'importante è però che il risultato netto in Euro a fine mese sia positivo! Ciao

    RispondiElimina