Social Networks

lunedì 12 novembre 2012

GRECIA: ALTRI 2 ANNI DI RIFORME!


Buonasera,

oggi la cancelliera tedesca Merkel ha messo in chiaro che nessun paese deve lasciare l'euro, tanto meno quelli in difficoltà. Allo stesso tempo, il capo dell' Eurogruppo Junker ha annunciato l'impossibilità di confermare la tranche di 31,5 miliardi di euro alla Grecia in questa settimana, rinviando il tutto ad una ulteriore riunione per la prossima. Lo stesso ha inoltre ribadito la forte probabilità che la Grecia necessiti di altri 2 anni (e verosimilmente di altri aiuti) per realizzare le riforme strutturali richieste.
Dall'altro lato del mondo giungono dati negativi per il Giappone che nel terzo trimestre ha visto una riduzione del Pil pari allo 0,9%, con lo stesso ministro dell'Economia e delle Politiche fiscali che ha sostenuto la possibilità che "il paese stia entrando in una fase di recessione". Questo ovviamente non rafforza lo Yen sia in virtù di un nuovo pacchetto di emergenza di quasi 4 miliardi di Euro (che dovrebbe essere approvato dal governo entro fine mese) e sia per possibili nuovi interventi della BoJ in termini di allentamento quantitativo. I mercato chiudono intorno alla parità (Milano e Madrid maglie nere) con euro e sterlina deboli e preziosi in area di resistenza.

ANALISI

Eur/Gbp: il prezzo si avvicina ad un'area interessante per cercare spunto short (0,8020), valuterò domani anche i grafici H4 con attenzione.


Eur/Usd: meglio sarebbe vedere una continuazione dello storno fino al livello 1,2770 per cercare un segnale Sell. La rottura di 1,2680 darebbe ulteriore spinta al ribasso.


               
Oro: siamo in area resistenza 1735$ ed il prezzo sembra reagire. La rottura dei 1723$ potrebbe riportare il metallo giallo in area di supporto 1680$.


Vi ricordo, se volete, la possibilità di unirvi al gruppo "AMICI DEL FOREX" su Facebook a questo link: http://www.facebook.com/groups/335263286561630/

Buona notte, a domani

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento