Social Networks

lunedì 21 maggio 2012

USD/CAD SHORT


Salve a tutti,

oggi rimbalzi sulle principali piazze mondiali (non su Milano) dopo i cali dei giorni scorsi, sale anche il Nasdaq nonostante il crollo di Facebook che al suo secondo giorno scende al di sotto del prezzo di collocamento. Euro ancora contrastato che cerca un rafforzamento ma rimane fondamentalmente stabile; rimbalza il petrolio mentre stornano oro e argento.

I MIEI TRADES:

EUR/AUD: il grafico mi mostra oggi una giornata negativa con chiusura e livello di massimo inferiori a quelli di ieri. Proprio in questi minuti sta ritestando il supporto di 1,2925 e ci sono i presupposti perché possa essere violato. Rimango con il mio stop profit inserito ed immobile in piattaforma a +95 pips circa di profitto garantito. A differenza di venerdi però (ed essendo prossimi ad un’area di fortissima resistenza) ho inserito anche un take profit appena sotto il massimo di 2 giorni fa (a 1,3020). Questo perché qualora il prezzo, prima di venire giù, vada a ritestare un’ ultima volta i massimi riuscirei a migliorare non di poco la mia uscita dal deal (sarà improbabile ma..mai dire mai). Vediamo se mi sveglierò domattina con una bella sorpresa rialzista o con un ordine eseguito!


EUR/JPY: come immaginavo il mio ordine stop profit è stato eseguito nella notte di ieri facendo scattare il riacquisto e quindi la chiusura dell’intera posizione con un profitto finale di 60 pips.  Il cross è salito, anche se non di molto, e potrebbe continuare a farlo fino ad area 102/102,70 dove proverei a rientrare short in presenza di segnali operativi. E’stato un discreto trade anche se mi sarebbe piaciuto vedere il prezzo andare direttamente verso i 99,40 prima di iniziare lo storno al rialzo..in ogni caso va bene così!

Dall’analisi appena effettuata risultano esserci vari indici che rimbalzando hanno formato un segnale operativo che di solito utilizzo, il Doppio Minimo Higher, ma si tratta in tutti i casi di un movimento contro trend che preferisco non considerare visto il non ottimale rapporto risk/reward.  Inserisco ad esempio il grafico daily del Nasdaq ma lo stesso vale anche per il Dax tedesco, lo S&P500 ed il Dow Jones.


Vi è però un segnale opposto (in chiara correlazione negativa) che invece potrebbe essere interessante proprio sotto il profilo rischio/rendimento. Il cambio USD/CAD ha infatti formato, dopo il forte rialzo dei giorni scorsi, un pattern di Doppio Massimo Lower. Secondo la metodologia di trading che utilizzo potrei inserire un ordine sell limit sul livello di 1,0190 con stop sopra il massimo odierno a 1,0257 e take profit in area supporto 1,0071. Si potrebbe sfruttare una momentanea probabile correzione del dollaro (al ribasso) e del correlato petrolio (al rialzo).  Trattandosi comunque di un deal controtrend, metto sul piatto una quota di rischio in euro più bassa rispetto al mio massimo mensile nell’ottica comunque di chiudere (se verrà eseguito) il trade anche nella stessa giornata di domani.


Per oggi è tutto, vi auguro buona notte

A domani

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento