Social Networks

martedì 29 maggio 2012

RISK ON


Eccoci come sempre col punto della situazione di oggi!

Persistono i timori per una crisi del settore bancario spagnolo trascinato dai problemi di Bankia che continua a chiedere fior di miliardi di aiuti. Nonostante questo, torna la propensione al rischio con le principali piazze mondiali in terreno positivo (molto bene Parigi e Francoforte, male però Madrid). In America continua la discesa per Facebook che per la prima volta rompe i 30$. Sempre dagli Stati Uniti un dato non positivo legato alla fiducia dei consumatori in maggio(peggiore delle attese a 64,9 punti)

Sul valutario abbiamo un Euro che non ne approfitta ma al contrario permane debole con tutte le principali valute. Il dollaro riprende forza ed evidenzia segnali di apprezzamento che fanno pensare ad una continuazione del trend in essere. Il grafico dell’Indice del Dollaro evidenzia una candela rialzista (ma senza eccessiva forza) Inside con un minimo superiore a quello di ieri. La violazione del livello 10215 facilmente porterebbe i prezzi in area resistenza 10250 con la possibilità di rotture al rialzo (considerando anche l’avversione al rischio nei mercati finanziari). Eppure mi piacerebbe vedere domani un dollaro debole nella prima parte della giornata per poi rafforzarsi nella seconda, formando una bella pin rialzista magari con falsa rottura del 10145..cosa che evidenzierebbe di sicuro diversi segnali operativi su strumenti ormai prossimi a livelli importanti e a medie mobili. (es:Aud/Usd, Nzd/Usd)


Eur/Usd rompe al ribasso ed è sempre sui minimi biennali, mentre Usd/Chf vìola il massimo della pin di ieri. Proprio su quest’ultimo cambio avevo postato la mia intenzione di attendere la giornata di oggi per valutare il da farsi aspettandomi una candela di ulteriore “accumulazione” (una inside o un’altra pin ad un prezzo leggermente inferiore). In realtà il prezzo è salito anche se la forza bullish non è stata dirompente ed il cambio pare voler chiudere la giornata sui massimi dell’altro ieri. Non prendo posizione, attendo una indicazione più chiara anche dall’indice Usd... il mese è quasi in chiusura e preferisco non rischiare quanto incassato con trade azzardati.


Buona notte
Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento