Social Networks

lunedì 7 maggio 2012

STORNO DEL DOLLARO?

Buona sera,
mercati azionari oggi piuttosto contrastati (con timori legati alle recenti elezioni politiche e dati positivi dal manifatturiero tedesco) ma chiudono bene:
·         Ftse Mib :            (+2,56%)
·         Dax 30:                 (+0,12%)
·         Cac 40:                  (+1,65%)
·         Ftse 100:              (+0,00%)
·         Ibex:                      (+2,72%)
·         DJ:                          (-0,23%)
·         Nasdaq:               (+0,05%)
·         Nikkei:                 (-2,78%)

Come anticipato ieri sera le elezioni francesi e soprattutto la vittoria dei partiti più “estremi” in Grecia  ha riacceso i timori per la stabilità dell’area Euro, portando ad un clima di risk off sui mercati e di debolezza della moneta unica. Dei 2 trade a mercato uno purtroppo è andato a stop come purtroppo temevo, vediamoli nel dettaglio.
EUR/CAD:  il prezzo è crollato in apertura di ieri fino a toccare un minimo di 1,2925 colpendo nella notte il mio stop protettivo (anche se per pochi pips ma ovviamente il mio metodo mi impone di NON SPOSTARE MAI uno stop loss quando è stato inserito). Come scritto si trattava di una possibilità molto probabile vista la forte incertezza nella candela daily di venerdi e i risultati elettorali europei che hanno generato forte debolezza nella moneta unica. Il prezzo poi è tornato a salire, pur rimanendo al di sotto della chiusura di venerdi e con prospettive non molto rosee.  Col senno di poi avrei potuto valutare uno stop loss più cauto sotto il minimo della candela trigger, in area 1,2880, ma considerando l’incertezza del momento ed il bias comunque ribassista ho preferito proteggere di più il capitale, non essendosi formato immediatamente un candelone stile USD/CAD.


USD/CAD: il dollaro più forte dell’euro ha fatto si che la giornata di correzione abbia spostato il prezzo meno pesantemente rispetto all’Eur/Cad però la situazione è piuttosto incerta. Si è formata una Pin ribassista ed anche i correlati del USD hanno formato conformazioni di possibile ulteriore debolezza. Preferisco quindi cautelarmi stringendo parecchio il range di operatività: ho alzato il mio stop profit a 0,9919 ed abbassato il take profit a 0,9949 per sfruttare un possibile rialzo del prezzo prima di una discesa.

In virtù di un possibile storno del dollaro ho deciso di prendere posizione su 2 segnali notati stasera:
GBP/USD: il grafico daily ha formato una Pin rialzista sul supporto di 1,6115 e sopra la EMA 21 che allo stesso tempo è un Doppio Minimo Higher. In questo caso ho inserito un ordine buy limit su pull back a 1,6175 con stop sotto il minimo della Outside (candela di oggi) e take profit molto appetibile a 1,6470

NZD/USD: dopo 6 sedute consecutive di ribasso il grafico pare mostrare un segnale di esaurimento (almeno momentaneo della forza short) con una Pin rialzista sul supporto in area 0,79 . Il segnale è meno forte rispetto a Gbp/Usd..la Pin infatti è rossa e siamo comunque sotto la media. Si tratta di un contro trend e per questo preferisco essere più prudente ed entrare solamente alla rottura del massimo (0,7970) la stessa candela con stop loss sotto il minimo. Target sotto l’ex resistenza di 0,8070

RICAPITOLANDO
DEALS  A MERCATO:
USD/CAD
·         Long : 0,9870
·         Stop: 0,9919
·         Profit:  0,9949
ORDINI PENDENTI
GBP/USD
·         Buy: 1,6175
·         Stop: 1,6103
·         Profit: 1,6470
NZD/USD
·         Buy: 0,7970
·         Stop: 0,7894
·         Profit: 0,8070
DEALS CHIUSI
EUR/CAD
Chiuso a 1,2938 con costo di 21 pips

Ci aggiorniamo a domani per vedere come sarà andata!
Buona notte
Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento