Social Networks

giovedì 21 giugno 2012

RISK OFF - DOLLAR UP


Ciao a tutti,

tranne Milano (e Tokyo che risente dell’effetto di ieri) tutti gli indici stornano al ribasso oggi. L’indice Morgan Stanley ha declassato la Grecia portandola (unico caso della UE) da “mercato sviluppato” a “mercato emergente”. Anche questo probabilmente ha contribuito a far perdere forza all’Euro che storna un pò con tutte le valute, soprattutto col dollaro che riprende forza. Yen venduto a mani basse con la Bank of Japan che si dice pronta ad intervenire per sostenere l’economia nazionale.  
Indice del Dollaro che vola riportandosi sopra la resistenza di 10150

Crollano Petrolio ed Oro con il primo che ha rotto addirittura la trendline ribassista quadriennale vista ieri ed il secondo che sta invece sopraggiungendo sulla linea di trend di lungo (area 1540 ottima per eventuale acquisto su chiaro segnale long!). Ecco i grafici daily:




Interessante il segnale operativo fornito oggi dal Kiwi: un fortissimo Doppio Massimo con chiusura sotto il minimo delle ultime 3 giornate..perfetto! Sarebbe carino entrare con un ordine Sell Limit a 0,7895 PERO’, al di là del fatto che sono già esposto con un apprezzamento del dollaro (Eur/Usd e Eur/Gbp sono correlati), siamo comunque in controtrend, vicini al supporto 0,78 (dove arriva la Ema21) e sinceramente avrei tanto voluto vederlo a 0,81 per shortarlo alla grande! Rimango fuori.



I MIEI TRADES:  
                              
USD/JPY short a 79,00, stoppato a 79,90
EUR/USD short a 1,2610
EUR/GBP short a 0,8036
                                                                    
USD/JPY: è andata a costo. Il risk off di oggi ha evidenziato una gran forza del dollaro ma non dello yen (indebolito dalle intenzioni della sua Banca Centrale) ed il risultato è stato un massiccio acquisto di dollari che ha messo le ali al cambio rompendo tutto il livello di resistenza in area 80, tra cui il mio stop loss.


EUR/USD: la forza del dollaro ha determinato oggi nel cambio una pesante candela ribassista che ha rotto al ribasso la media mobile, il canale rialzista ed il livello di minimo della Pin che mi ha visto shortare lunedì. Il weekly è piuttosto short e la rottura dell’ 1,2530 potrebbe spingere giù il prezzo in area 1,2350. Vediamo se nella giornata di domani (dopo un possibile pull back momentaneo) c’è la possibilità di vedere questo ribasso e valutare lo spostamento dello stop a zero rischio.


EUR/GBP:  movimento ribassista oggi ma non forte come quello Eur/Usd vista maggiore debolezza della sterlina rispetto alla valuta americana. In ogni caso c’è la rottura al ribasso della Ema21 e del minimo di ieri. Anche qui il grafico weekly è ben impostato al ribasso ma solo la rottura dello 0,8010 (e quindi del canale rialzista) farebbe davvero partire il movimento che attendo.


Sperando che la giornata di domani sia un pò più calda nel forex e meno in termini di gradi centigradi..vi saluto e vi auguro un buon riposo (con poche zanzare!)

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento