Social Networks

martedì 19 giugno 2012

DOMANI FED (TASSI USA)


Buonasera,

i mercati azionari oggi rimbalzano con performance molto positive (in particolare Milano). Le notizie relative all’Indice ZEW tedesco (la fiducia delle imprese è ai minimi dal 1998) ed il rialzo dei tassi sui Bonos spagnoli ( l’annuale è passato dal 3% al 5,07%) non hanno inciso al ribasso e l’Euro in particolar modo si mantiene forte in attesa dell’importante appuntamento di domani con il FOMC (decisione tassi USA) e con la conferenza stampa del governatore della Fed.

Come detto, l’euro spinge al rialzo nonostante la giornata di ieri ed i forti segnali short analizzati (il Forex in questo periodo effettivamente non brilla per il suo tecnicismo..), debole l’Oro e lo Yen, fortissime le commodity currencies (in particolare il neozelandese!) ma anche il franco svizzero. Il Dollar Index scivola nuovamente verso i 10.000 punti.


Molto interessante il grafico del Kiwi che con gran forza si avvicina sempre più all'importante area di 0,8090 dove lo short è "obbligatorio"!!


Ci sono proprio dei periodi in cui, pur convinti della bontà delle proprie analisi e rispettando il più possibile la propria metodologia, le cose non vanno come dovrebbero: gennaio e febbraio sono stati buoni mesi, marzo super, aprile in leggera perdita e maggio discreto ma giugno….più che dare il via alle vacanze sembra far partire il Draw Down annuale che prima o poi ci riprova a colpire la sfera psicologica. Rimango comunque dell’idea che se i segnali operativi ci sono e sono nella giusta posizione e nel giusto momento (come correlazione) si entra e si trada, tutto nel medio periodo porta i suoi frutti. D’altronde come una qualsiasi attività di business ha i suoi costi, anche per me questo periodo è di spesa (diciamo che sto pagando il commercialista, una rata d’affitto e mezza bolletta!) in attesa di passare all’incasso!!
Bando alle chiacchiere vediamo come va l’operatività.

Fra i miei trades non vedete più l’ Oro! Stamattina mi sarei aspettato di trovare, aprendo la piattaforma, un metallo giallo fortemente al rialzo dopo la pin di ieri ed invece..deambulava più o meno agli stessi livelli. Nella mattinata non vedendo segnali di spinta ho preferito spostare direttamente lo stop a zero rischio per cautelarmi ed evitare storni improvvisi, considerando che la resistenza in area 1630 ha retto e che le ultime sedute erano state tutte rialziste senza una vera e propria correzione. Nel pomeriggio l’ordine è stato infatti triggerato e sono uscito senza costi (i 46 punti equivalgono a meno di un dollaro sotto il mio prezzo di carico dato che c’è stato un leggero slippage a mio sfavore in chiusura), in attesa di un altro forte segnale (magari più vicino alla Ema21 ed alla trendline rialzista di breve) che questa volta segua la direzionalità che solitamente viene mostrata in presenza di questi pattern.





I MIEI TRADES:

USD/JPY short a 79,00
EUR/USD short a 1,2610
EUR/GBP short a 0,8036
                                                                    
USD/JPY: l’indecisione regna sovrana..si è formata una doppia inside che solo a rottura del 78,60 porterebbe finalmente il mio deal nella direzione attesa. Rimango fiducioso a mercato



EUR/USD: triggerato all’alba il mio sell limit ad un prezzo “più conveniente”di 1,2610. Il cambio è rimasto rialzista tutto il giorno (in virtù anche della debolezza del dollaro) creando una inside candle con la pin di ieri. Il segnale di ieri mi piace molto (anche rivedendolo oggi)  per cui rimango dentro come da metodologia. Nonostante questo esiste, obiettivamente, anche la possibilità che il cambio voglia ritestare il livello di 1,2815..certo come scritto sopra siamo in un momento in cui anche segnali chiari e lampanti non stanno pagando come la maggiorparte delle volte accadeva..pazienza, vedremo domani



EUR/GBP:  vista indecisione di stamattina sono entrato direttamente a mercato a 0,8036. La giornata è stata rialzista di Euro ma siamo ancora sotto la media e la Pin di ingresso non è stata violata. Rimango short secondo il mio piano e monitorerò domani sera il da farsi

  
Auguro a tutti un buon riposo e a domani

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento