Social Networks

venerdì 5 luglio 2013

VIDEO ANALISI SETTIMANALE 05.07.2013

In questa settimana le borse azionarie hanno avuto un andamento molto attendista fino alla giornata di ieri quando le parole di Draghi hanno dato un nuovo impulso rialzista al mercato.
Ieri abbiamo infatti assistito alle ultime due decisioni di tassi di interesse della settimana con la conferma da parte della BCE e della Bank of England dei precedenti livelli. La banca centrale inglese ha confermato il piano mensile di acquisto di asset per 375 miliardi di sterline mentre Mario Draghi ha ribadito l'impegno della BCE a sostegno dell'economia europea anche con ulteriori interventi nei tassi di interesse se sarà necessario. Una conferma del precedente livello dei tassi (2,75%) era arrivata anche martedì scorso dall'Australia.
Per quanto concerne la situazione manifatturiera registriamo ancora una debolezza nell'economia cinese ed un recupero in quella americana ed europea.
Relativamente al mercato del lavoro abbiamo avuto in settimana dei dati leggermente positivi dagli Stati Uniti (i NFPR di oggi confermano un aumento del numero di occupati e disoccupazione stabile al 7,6%), una situazione ancora preoccupante dall'Europa ed una stazionaria in Canada.

Anche la prossima settimana avremo importanti market movers (pur prevedendo una volatilità non forte come in quella attuale) fra i quali la decisione tassi in Giappone, il Minute della Fed, il report mensile della BCE ed altri interessanti dati che possiamo vedere insieme nel mio solito video settimanale nel quale analizziamo anche alcune delle situazioni grafiche più interessanti.

Auguro a tutti un buon week end e ci vediamo lunedì con l'analisi daily!
Maurizio Orsini

Nessun commento:

Posta un commento