Social Networks

giovedì 13 dicembre 2012

BCE COME LA FED?

Buona sera!

Dopo una lunghissima riunione di 17 ore, l'Ecofin ha raggiunto stanotte un accordo storico sul Meccanismo Unico di Vigilanza bancaria. Si è deciso all'unanimità di concedere, a partire dal 01 marzo 2014, il potere di supervisione delle banche europee alla BCE, in linea con un graduale aumento di autonomia finalizzato ad equipararsi a quello della Fed americana. Nello stesso contesto è stato anche ufficializzato il pacchetto di aiuti alla Grecia (relativo al Buyback) che prevederà l'erogazione di 34 miliardi di euro nei prossimi giorni (più altri 15 miliardi nel 1°trimestre 2013).
La Banca Centrale Svizzera intanto ha deciso di mantenere inalterati i tassi di interesse ed ha riconfermato l'obiettivo primario di evitare un apprezzamento del franco (e quindi il livello di 1,20 come quotazione minima contro l'euro).
Negativi i dati che giungono dal report mensile della BCE di stamattina: ultimo trimestre 2012 ancora debole ed aumento della disoccupazione nel breve periodo; lievi miglioramenti solo a fine 2013.
Per concludere, abbiamo avuto una giornata di debolezza sui mercati finanziari con chiusure in negativo, un euro stabile ed un dollaro in ripresa.

ANALISI

Oro: giornata negativa per il metallo giallo che rompe i 1700$ giungendo ad un livello di prezzo da monitorare! Tutta l'area, infatti, compresa tra 1670$ e 1690$ è da tenere assolutamente sotto controllo per un ritorno Long, in linea con la trendline di lungo periodo rialzista.


Buona notte, a domani!
Maurizio Orsini

Nessun commento:

Posta un commento