Social Networks

lunedì 6 agosto 2012

SHORT EURO SU ROTTURE


Ciao amici del Forex,

inizio di settimana positivo per i mercati azionari che fanno registrare buone performance. Euro e Dollaro rimangono deboli, bene le Commodity Currencies in attesa della decisione notturna dei tassi australiani (previsti invariati al 3,50%)

I MIEI TRADES: 
NESSUNO

EUR/USD: si è chiuso a costo in una giornata particolarmente indecisa. Incasso il costo e guardo a nuove opportunità di recupero



EUR/AUD: anche in questo caso il movimento rialzista (seppur momentaneo) ha mandato in stop profit il mio trade, per cui esco con una manciata di pips di profitto, praticamente a break even



Considerando la forte indecisione che in queste settimane sta caratterizzando il mercato (da giugno in poi si notano ormai troppo spesso dei segnali particolarmente forti ed evidenti che vengono però negati da successive candele che mandano in stop il trade o si "rimangiano" tutti i pips guadagnati triggerando lo stop a rischio zero) ho deciso da oggi di essere più cinico nella chiusura delle operazioni. Valuterò cioè la possibilità di chiudere a profitto delle operazioni appena possibile senza necessariamente attendere l'evolversi della tendenza; in modo da monetizzare i guadagni prima di cambi repentini nel movimento del prezzo. Per me è una sorta di "violenza psicologica" dato che mi considero un "trend follower" al 100% e non amo tagliare i profitti ma...fino a quando non torneremo alla consueta direzionalità e "tranquillità" dei mercati preferisco portare a casa la pagnotta quando c'è!!

ANALISI
Petrolio: c'è stato il ritracciamento del doppio minimo rialzista (e l'ho monitorato oggi) ma non fino al livello dove avrei voluto comprare. Al momento sono rimasto al momento fuori e in attesa..anche perchè siamo vicini all'area di resistenza a 93$


Eur/Gbp: siamo in area resistenza molto importante per uno spunto short da cercare domani



EUR/USD: il prezzo rimane sopra la media ma forma una doji di indecisione all'interno di una tendenza comunque ancora ribassista. Queste ultime 3 giornate sembrano molto simili a quelle del 18-19-20 giugno per cui ho deciso di inserire un ordine Sell Stop su rottura del minimo della candela odierna e vediamo se domani l'ordine sarà triggerato



EUR/NZD: il prezzo evidenzia una candela pin ribassista proprio sul livello di resistenza. Inserito un ordine sell stop su rottura del minimo della pin con stop sopra la resistenza (anche Aud/Nzd sarebbe una coppia da vendere ma tra le due..per una questione di correlazione..preferisco comprare NZD contro Euro piuttosto che contro Aud)



A domani, buona notte

Maurizio




Vi ricordo, se volete, la possibilità di unirvi al gruppo "AMICI DEL FOREX" su Facebook a questo link: http://www.facebook.com/groups/335263286561630/

3 commenti:

  1. Ciao,mi chiamo Antony,posto questo commento per fare due considerazioni.Premetto che non sono ne consigli ne lezioni in quanto non è mio costume farli,solo una chiacchierata in amicizia.
    Noto due errori rilevanti nel tuo modo di operare.Il primo meno importante è l'eccessiva fretta di portare a pareggio la posizione.Questo compromette molti trade,una delle regole importanti da seguire è lasciare che respirare il mercato,dare il giusto spazio di manovra,lo stop a pareggio si sposta quando si ha un motivo serio di un imminente inversione e quindi è giusto preservare il capitale.Bisogna lasciare al mercato la possibilità di andare nella nostra direzione e non vedersi chiudere in pareggio dal "rumore" dal "caso".Seconda cosa che ho notato,questa abbastanza importante,è che non consideri il timeframe superiore,in questo caso settimanale.I costi bisogna accettarli quando ci stanno,la scorsa settimana hai avuto dei costi che non avresti preso se considerassi il grafico weekly,lo leggi ma non lo consideri a livello operativo.Ti faccio un esempio,sull'eurodollaro il weekly ha registrato una bullish outside bar,quindi durante la settimana scorsa non si andava short,ma paradossalmente long,anche se controtrend quindi semplicemente si stava fuori.Sei entrato su due pinbar short daily ma non confermate dal weekly,bisogna sempre entrare a mercato con la conferma del timeframe superiore.Quando il weekly fa registrare un setup oppure conferma con un ritest la rottura di un livello allora sul daily si possono ricercare ulteriori simili setup operativi.Mi auguro di essermi spiegato bene.
    L'idea di fondo è questa:si parte dal mensile per vedere il trend,quando il weekly si mette nella stessa direzione e fa registrare una pin bar ad esempio si va sul daily e si ricerca possibili setup operativi sempre seguendo la stessa direzione.In ogni caso si entra solo ed esclusivamente quando si ha la conferma del weekly se lavori daily.E' chiaro che cosi facendo alcuni trade buoni non si fanno ma allo stesso tempo risparmi tantissimi costi,direi anche inutili,se mi permetti.
    Mi scuso per la lunghezza,ti leggo ogni giorno e mi piace come lavori,sei molto serio e disciplinato.Mi sono solo permesso di fare una chiacchierata. Care cose. Antony Famulari

    RispondiElimina
  2. Ciao Antony,
    al contrario mi fa davvero piacere il tuo commento perché ritengo sia sempre importante migliorare ed ognuno di noi ha tutti i giorni margini di correzione e miglioramento..oltretutto dalle tue indicazioni è evidente che ho di fronte una persona preparata.
    Le tue considerazioni sono giuste e fondamentalmente sono quelle sulle quali cerco di basarmi nella mia attività (altrimenti per es.non effettuerei nemmeno analisi settimanali e addirittura mensili!). Per quanto riguarda lo stop a breakeven delle operazioni è vero che ultimamente ho in molti casi (ma non in tutti!) accelerato lo spostamento a zero rischio con la possibilità di annullare un profitto ma..c’è un perché. Come infatti scrivevo anche ieri nel post, ritengo che sia comunque utile adeguarsi il più possibile ai vari momenti del mercato (senza cambiare la propria metodologia) ed è innegabile che almeno da 2-3 mesi a questa parte, per una serie di fattori macro, stiamo assistendo ad una fase molto “nervosa” in cui davvero ci sono segnali molto forti e chiari che magari alcuni mesi fa avrebbero portato ottimi profitti mentre oggi sono spesso contraddetti da altrettanti segnali di segno opposto. Questo è uno dei motivi principali (lo è sempre nelle mie operazioni in contro trend per ovvi motivi) per cui spesso preferisco rinunciare (potenzialmente) ad un profitto ma evitare perdite per improvvisi cambi di movimento:in questo modo ho evitato perdite recentemente con Eur/Aud, Oro e Kiwi). Chiaramente sarò pronto a dare più respiro al prezzo appena il mercato darà segni di una maggiore direzionalità e soprattutto di minore incertezza e “indecisione”.
    Per quanto riguarda il discorso del Weekly solitamente cerco di essere sempre concorde con i vari time frame fermo restando che se il prezzo mi indica un’entrata da fare..la faccio anche se il weekly mi è contro..magari con le dovute precauzioni in termini di gestione del rischio (minore esposizione e/o rischio a zero quanto prima). Nel caso specifico da te indicato hai ragione: la scorsa settimana c’è stata una bella pin rialzista dell’ EurUsd ed infatti ho riflettuto non poco prima di entrare short. Certo col senno di poi probabilmente sarebbe stato meglio entrare a rottura ed in questo caso non sarei stato triggerato e quindi non sarei entrato nel deal ed avuto un costo (questo sicuramente rientra in un adeguamento della mia operatività che sto facendo proprio in relazione a questo periodo..ossia preferire le rotture piuttosto che i ritracciamenti o at market). Ho deciso di shortare il caso specifico in quanto il trend settimanale è indubbiamente ribassista (la stessa pin weekly è una correzione di tale tendenza e molto spesso Pin così estese hanno dei brevi ritracciamenti a ritestare i supporti,in questo caso) ed inoltre il segnale daily, per il mio trading system, era troppo forte per non considerarlo: una falsa rottura al rialzo dell’area di resistenza, della media mobile, dei massimi precedenti..un classico segnale che più volte in passato mi ha portato ad avere ottimi guadagni! Ad esserti sincero riguardando il tutto adesso l’unica cosa che rifarei sarebbe impostare un ordine su rottura minimo e non come fatto la scorsa settimana ma..col senno di poi sarei già milionario e in un villaggio dei caraibi!
    Comunque ti ringrazio nuovamente per i tuoi consigli che cercherò sempre di tenere a mente e che aiutano a rimanere sempre coi piedi per terra!! E mi scuso per la forma probabilmente poco ordinata di questa risposta ma..con un terremoto di 5 anni che gira per casa ci vorrebbe altro che uno stop loss..!
    Ti saluto e ti auguro un buona continuazione di serata e se hai delle idee di trading condividiamole tranquillamente che per me è un piacere!
    Cordialmente
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Ho letto con piacere la tua risposta.
    E capisco i motivi e tutto.Condivido tutto.
    Vorrei però solamente metterti questa pulce in testa,poi sta alla tua volontà.
    I prossimi trade daily che farai (chiaramente non solo uno che può essere un caso) ricordati di fare questo: guarda quelli che sono andati bene e osserva la candela precedente weekly,guarda quelli che sono andati male e osserva la stessa cosa nel weekly,ti sorprenderai!

    Io la settimana scorsa ho lavorato su NZD/CAD e EUR/NZD
    il primo long e il secondo short.
    Per questa settimana ma sopratutto le prossime c'è SGD/YEN
    che ha un ottima struttura rialzista.

    ps:ti racconto una cosa..il 9 maggio il cable registra una pin bar molto bella,su un trend rialzista,tutto sembra perfetto,forma,posizione,ritracciamento.Forse l'avrai fatta anche tu.Io dissi in un forum piuttosto noto italiano di non prenderla in considerazione ma nessuno mi ascoltò.Semplicemente il cable andava venduto e non comprato, alcune persone credono che serva chissà quali doti magiche,invece SOLO osservando il weekly si vedeva una D.C.C ribassista sul lato superiore di un canale RIBASSISTA,cioè il miglior momento per vendere.Ti invito a rivedere quello spike per rifletterci sopra e farti comprendere quanto nella sua semplicità può essere potentissima una banale e sciocca analisi multiframe.
    E' chiaro che il prezzo poteva salire,come può scendere l'euro dollaro adesso o domani,ma non importa,il mercato fa sempre quello che vuole alla fine,ma noi da trader l'unica cosa che possiamo fare,l'unica arma che abbiamo è cercare di avere le maggiori probabilità a nostro favore.

    Ricambio l'augurio di una serata serena.
    Antony

    RispondiElimina