Social Networks

lunedì 24 giugno 2013

Grecia, possibile crisi di governo.

La giornata odierna ci ha riservato un calendario economico molto tranquillo (unico dato rilevante è stato l'indice tedesco IFO a quota 105,9 in linea con le attese) ma l'attenzione si sposta nuovamente sulla Grecia dove i timori per una nuova crisi di governo si fanno più pressanti. Si è infatti concluso ieri con un nulla di fatto l'incontro tra i 3 leader della maggioranza per trovare un accordo sulla delicatissima situazione della tv pubblica greca ERT. Il nodo della questione è il numero di dipendenti che potrebbero essere rincorporati dopo il licenziamento: il presidente Samaras sarebbe disponibile a riassumerne circa 2000 mentre il suo alleato di Sinistra Democratica (Kouvelis) spinge per la totalità dei dipendenti, ossia 2700. Se non si troveranno accordi in merito, la crisi di governo e le elezioni anticipate si avvicineranno e per l'euro (già in bilico fra i tentativi di recupero e la disoccupazione dilagante) non si prospettano certo tempi tranquilli.
Borse azionarie tutte in calo nella giornata odierna.
I più importanti market movers di domani arriveranno dagli Stati Uniti con l'ordine dei beni durevoli, la fiducia dei consumatori e le vendite delle nuove abitazioni.

ANALISI
Gas Naturale: 
il prezzo ha ritestato nuovamente l’area dinamica $3,80 (tendenza rialzista di medio periodo) disegnando una candela ribassista che conferma il momento "delicato" del Gas, sotto il livello di resistenza $3,85 e sotto la media mobile sia nel daily che nel weekly. Oltretutto nel settimanale veniamo da una Pin ribassista appena formata che non esprime un bel segnale di forza. Direi quindi di attendere la violazione del supporto dinamico sopracitato e, meglio ancora, di quello statico $3,60 per confermare un cambio di trend e valutare con più convinzione segnali di trading short. Al contrario una rottura dell’area $3,90 sarebbe la conditio sine qua non per considerare segnali operativi Long.

Cordialmente
Maurizio Orsini

Nessun commento:

Posta un commento