Social Networks

venerdì 21 giugno 2013

Analisi settimanale 21.06.2013

La settimana termina con una evidente fase di risk off nei mercati azionari che, dopo un inizio in lateralità ed attesa, hanno reagito piuttosto pesantemente alla probabilità di una riduzione degli stimoli della Fed ritornando a movimenti ribassisti con inversioni di tendenza di breve termine.
Il ritorno dell'avversione al rischio ha generato una fortissima spinta in acquisto di dollari che ha contribuito a causare un pesante calo nel prezzo delle principali materie prime (Rame, Petrolio, Oro e Argento) che rompono le rispettive lateralità e riprendono il trend ribassista anteriore.
Le valute oceaniche continuano il loro momento di debolezza non solo per le continue pressioni che le rispettive banche centrali realizzano, per agevolare le esportazioni, ma anche per i continui dati poco positivi che giungono dalla Cina (ultimo il dato della produzione manifatturiera in calo).
In Europa, nonostante l'ultima debolezza dell'euro, pare esserci un clima di maggior positività (dimostrato da un aumento della fiducia delle imprese tedesche e dei consumatori europei) anche se in realtà...se il termometro dovesse essere il livello di disoccupazione..c'è ben poco da sorridere!
Vi lascio con il mio consueto video del venerdi in cui affrontiamo la panoramica economica per la settimana prossima, alcuni spunti operativi molto interessanti che possono derivare dagli ultimi movimenti di mercato ed una utile pillola di risk management.

Buon fine settimana
Maurizio Orsini

Nessun commento:

Posta un commento